2020/06/07

Sottili induttanze

Sulla breadboard il pin 3 del 4051 va al pin 28 dell’ATmega328 (PC5) tramite un filo più lungo del necessario e perciò è costretto a fare una spira per non strabordare (o strabreadboardare?)

Il motivo più ovvio è che non aveva fili della lunghezza giusta…

… e nemmeno tra i jumper da lui preparati ce ne era uno adatto.

Quindi ha usato quel filo che fa la spira.

Ciò però mi ha fatto ricordare di una cosa che mi aveva raccontato.

Non ricordo i dettagli: forse si trattava di un televisore, forse di qualche altro apparecchio. Comunque, fatto sta che lo rimonta, lo accende, dovrebbe tutto funzionare bene ma invece non è così. Cos’è, cosa non è? Alla fine risultò questo: una volta aperto lo scatolotto, al suo interno c’era un filo lungo che faceva una spira. Quando aveva finito l’intervento e richiuso lo scatolotto, non aveva fatto rifare al filo quella spira — forse addirittura ne aveva messo uno più corto? Non ricordo. Comunque la morale è questa: quella spira apparentemente inutile in realtà creava un effetto induttivo necessario al più corretto funzionamento dell’apparecchio.

Sicuramente qui non c’è niente del genere… però quel filo lungo che fa una spira mi ha ricordato questo racconto fattomi tantissimi anni fa (facevo ancora le superiori, quindi più di venti anni fa).

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta solo per dare un contributo utile, una critica costruttiva o fare un'osservazione acuta. Non commentare solo per dire che esisti anche tu o che ti piace o dispiace quello che hai letto e visto su questo blog.