2020/06/09

Conti e appunti 1

Papà prendeva appunti quando e dove capitava. Nei casi più fortunati poteva essere un foglio A4 riciclato (scritto solo su una faccia). Altre volte erano questi grigi fogli da stampante che abbiamo in quantità da più di tre decenni.

In alto ci sono dei conticini; in basso, titoli di trasmissioni di Radio 3, che era l’unica radio che ascoltava (o non ascoltava ma teneva rigorasamente come sottofondo).

I numeri, non so a cosa si riferiscono; forse sono parti del nome del file digirtale o dei riferimenti per trovarlo?

  • _ _9286 La comune degli scienziati
  • 6210 Il metodo della scienza moderna
  • 0836 Quando nacque la civiltà delle macchine
  • 3853 Più liberi e più moderni

Ho trovato più facilmente questo post, Io dico l’Universo su RAI radio3, che non i riferimenti sul sito di Radio RAI 3. Citazione (enfasi aggiunte):

Le puntate che ci sono già state, sono scaricabili o ascoltabili in podcast a QUESTO LINK Le prime puntate hanno i seguenti titoli: “Leggere Galileo”, “Io dico l’Universo – oggi”, “Vi presento Galileo”, “Cambio di prospettiva”, “L’arte del dubitare delle apparenze”, “Galilei e la conquista della libertà”, “La comune degli scienziati”, “Il metodo della scienza moderna”, “Quando nacque la civiltà delle macchine”, “Più liberi e più moderni”, “Pensare diversamente: una svolta europea”, “Galileo e Keplero: vite parallele”, “Credere per vedere”.

Ovviamente il link della pagina di Radio3 ora non porta da nessuna parte.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta solo per dare un contributo utile, una critica costruttiva o fare un'osservazione acuta. Non commentare solo per dire che esisti anche tu o che ti piace o dispiace quello che hai letto e visto su questo blog.