2020/07/04

Fritzing e condensatori ingombranti

Volevo provare a riportare la breadboard su Fritzing che sembra molto carino e tutto, ma ho scoperto, con un pizzico di disappunto, che l’aspetto “3D” intralcia non poco il posizionamento dei componenti e che non c’è una vista 2D (dall’alto). Una vista “piatta”, ma ancora grafica e non schematica, sarebbe più pratica, almeno per i miei scopi e il mio utilizzo. O per le mie capacità visuali: come al solito preferisco le codifiche “testuali”, per cui stavo pensando di scrivere la breadboard con un linguaggio ad hoc da inventare (un DSL in ruby o in lisp?) che descriva la breadboard e che nello stesso tempo, dopo aver scritto l’opportuno codice, consenta di generare un file nel formato di Fritzing e uno nel formato di KiCad, ecc. Insomma, output ad libitum, a patto di spendere tempo per capire le specifiche dei formati e per scrivere il relativo codice generatore.

(Nell’immagine c’è il tentativo di riprodurre la breadboard di un progetto su Make Electronics), interrotto nel tentativo di limitare l’ingombrante presenza coprente dei condensatori.

Ci sarà un modo di ovviare al problema? Esistono componenti 2D? Dalla lettura rapida di commenti un qualche forum sembra che la risposta sia sì, ma ad oggi non ho trovato niente di usabile con impegno zero.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta solo per dare un contributo utile, una critica costruttiva o fare un'osservazione acuta. Non commentare solo per dire che esisti anche tu o che ti piace o dispiace quello che hai letto e visto su questo blog.